“Invasione” a Laigueglia, funziona l’ordinanza del sindaco Maglione: spiaggia libera promossa

Come si ricorderà l’amministrazione comunale aveva firmato un’ordinanza “contingibile e urgente” con la qualche ha deciso di chiudere la spiaggia libera di notte. L’area interessata è il tratto libero di arenile più a levante della città (un lido lungo 230 metri che, nei weekend estivi degli anni scorsi e di inizio stagione, era diventata una sorta di campeggio di bagnanti fai-da-te. Il servizio di vigilanza evita che i bagnanti accedano in spiaggia, già dall’alba della domenica, ombrelloni e oggetti ingombranti di ogni tipo.
L’ordinanza comunale predisposta dal sindaco Franco Maglione è la numero 23 del 10 luglio e cita anche il decreto Minniti che conferisce poteri di ordinanza ai sindaci per interventi contro il degrado della città. Nel documento si parla di “grave sovraffollamento” del litorale in questione e di “campeggio notturno”, ma al tempo stesso si fa riferimento alla nuova definizione di sicurezza urbana “quale bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città da perseguire anche attraverso il recupero di aree degradate e la prevenzione della criminalità”.

Quindi, a poco meno di 20 giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza, e di una capillare informazione, la situazione ora può essere definita risolta e l’amministrazione continuerà a garantire il servizio anche per assicurare periodi di vacanza sereni e tranquilli agli stessi ospiti turisti di uno dei borghi più belli d’Italia.

FONTE: ivg.it